BIKER'S BOOKS!

 I libri che ogni biker dovrebbe avere nella propria libreria

 

     Jack Kerouac
        On The Road

La prima edizione è uscita più di 30 anni fa. E' da sempre un libro cult. Intere generazioni hanno preso a modello Sal Paradise e Dean Moriarty, e in auto malconce o camper improvvisati, in moto, in autobus traballanti o in treno, hanno esplorato il mondo. Sopratutto l'America coast to coast. In fuga da tutto. Le pagine di Jack Kerouac propongono il gusto irrinunciabile dell'avventura, delle grandi distese, dell'esplorazione e della libertà. Sullo sfondo, quel paesaggio U.S.A. ormai impresso nell'immaginario di ognuno grazie ai grandi road-movie che a Kerouac si sono ispirati, come Easy Rider o il recente Thelma e Louise. Ci sono in giro molte edizioni a prezzi vari.

 

 

 

    Franco Canina
      Hot Rods, mica Bielle Roventi!
      
Ed. Ennepilibri, pp. 102

Il libro è una appassionante analisi tecnico-storica del fenomeno “hotrodding”. Dalle “stripped Tees” al “Safety Safari”, dalle “Custom Cars” ai “Top Fuel”, all’interno di questo volume troverete solide basi per approfondire la vostra personale conoscenza del settore. Leggerete pagine ricche di nozioni specifiche ed aneddoti interessanti, scritte con la verve e l’inconfondibile stile che, da sempre, contraddistinguono l'operato di Franco Canina, mosso da una passione ormai quasi cinquantennale. Le stesse sensazioni di nostalgia ed emozionalità che hanno resa famosa la rubrica "Old School" della rivista Cruisin'Life, potrete ora ritrovarle anche nelle pagine che caratterizzano questa interessante opera, volta a sottolineare come l'Hotrodding non sia una semplice e passeggera moda, ma un vero e proprio stile di vita, fatto di prove, tentativi, errori, gioie, dolori, sacrifici, privazioni, vittorie, emozioni.
Per acquistare il libro, vi rimandiamo al link della ENNEPILIBRI, in grado di recapitarvi il libro direttamente a casa, facendovi pagare solo il prezzo di copertina (14,50 euro), le spese di spedizione sono gratuite.

 

 

 

    Roberto Parodi
      Scheggia
      
Ed. Tea, pp. 330

Scheggia, Accio e Ragno si ritrovano al funerale di un loro caro amico, Fedro, morto in Africa, da solo, in moto, in seguito a uno strano incidente. La moto, e nello specifico la Harley Davidson, era quello che aveva cementato l’amicizia del quartetto, in tanti anni di viaggi, prima che ognuno prendesse strade diverse, e meno spensierate. Ma lì, davanti alla bara di Fedro, nasce l’idea di partire di nuovo, insieme e senza esitazioni, lasciandosi tutto alle spalle per portare le ceneri dell’amico nel luogo che amava di più, nel cuore del Sahara algerino. Ne nasce un viaggio eccezionale, fitto di ricordi, di storie, di incontri e scontri, di amori, di avventure e disavventure. Un viaggio che cambierà i tre amici e in fondo al quale la moto, l’Harley, così inadatta ad attraversare il deserto, diventa simbolo di una libertà riconquistata e del desiderio di sognare ancora, anche quando sembra irragionevole.

 

 

 

    Ted Simon
      I Viaggi di Jupiter. Il giro del mondo in motocicletta
      
Elliot Edizioni

Partito il 6 ottobre 1973 in sella a una Triumph Tiger 100 con un motore da 500 cc, Ted Simon ha viaggiato per quattro anni in solitaria attraverso deserti, montagne, oceani e giungle, superando incolume la guerra tra Egitto e Israele, la rivoluzione in Mozambico e in Perù, il fuoco dei cecchini afghani e le carceri brasiliane. È caduto e si è rialzato centinaia di volte grazie alla forza del suo spirito e all’incontro con uomini straordinari. Ritornato in Europa nel 1977, ha raccolto le sue esperienze in questo libro conquistando il cuore di ogni viaggiatore. I viaggi di Jupiter è il testamento spirituale di un uomo che ha avuto il coraggio di abbandonarsi al richiamo dell’avventura, sperimentando la fragilità della vita e al tempo stesso la sua infinita bellezza.

 

 

 

    Roberto Polleri
      
Racconti bicilindrici (Storie di visi, luoghi e Moto Guzzi)
      
Montedit

Semplici, dirette ed essenziali; senza troppi imbellettamenti o indulgenze formali eccessive. Le storie che il guzzista genovese  Roberto Polleri  ha raccolto nel suo libro  "Racconti bicilindrici - storie di visi, luoghi e Moto Guzzi"  assomigliano proprio alle nostre moto.  Si tratta di racconti per lo più molto brevi e di alcuni si vorrebbe che non si interrompessero così presto ma che, proprio come un viaggio in Guzzi, continuassero ad libitum. La genuina passione guzzista  che straripa  dalle pagine  fa sorvolare  su alcune  imprecisioni - ma chiediamo formalmente all'autore di  correggere Lanfranconi  in Lafranconi per la seconda edizione! :-).
Maggiori informazioni e due racconti estratti dal libro sono disponibili sul sito:

http://club.it/autori/libri/roberto.polleri/prefazione.html

 

 

 

    Ralph 'Sonny' Barger
       Hell's Angels - "La vita spericolata di Sonny Barger"
      
Editore Baldini&Castoldi

L'abbiamo aspettato per 50 anni (esagero?) ed ora  è in libreria in mezzo ai best-sellers! La vera storia del  MC  più chiacchierato del secolo.  Quante le verità confermate?  Se volete sapere cosa ha da dire nel suo diario il mitico  "Sonny" sapete dove correre. Noi intanto ci stiamo organizzando per farvelo avere ad un prezzo più basso, se avete pazienza, sennò il costo è 14,40 euro, la casa editrice è la Baldini&Castoldi. 

 

 

 

      Hunter S. Thompson
      
  Hell's Angels - "Noi siamo l' 1% !"
       
Shake Edizioni Underground

Per quanto detto sopra... io non ho aspettato così tanti anni, nel '98 ho scovato questa rara edizione. Nel '66, durante la grande ondata di panico che i famigerati Hell's Angels  scatenarono in California, il giornalista controcorrente che scrive,  comprò una moto e viaggiò per qualche tempo con i membri del MC. Il risultato fu questo diario, che ne descrive lo spirito, le pazzie  e la voglia d'avventura:  il mito delle H-D modificate  e le  leggendarie cavalcate sulla Route 66; i "colori" e le iniziazioni del gruppo. Il tutto con spirito poetico, ribelle e ironico.

 


    Robert M. Pirsig
       Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta 

      
Adelphi Edizioni, 1981
In questo libro c'è molto, c'è moltissimo  e bisogna leggerlo e rileggerlo e meditarlo.  Io amo fare la rilettura nei giorni che precedono la partenza per un lungo viaggio: mi fa entrare nello spirito  giusto. Provare  per credere.  E poi, vabbé,  avrà delle parti di filosofia  che non c'entrano niente, ma volete mettere questo libro con Ludovico Geymonat?   Il sempre valido Bonardi aggiunge un link contente un articolo interessante:
   http://www.caffeeuropa.it/libri/28zenmotocicletta.html

 

    Carlo Adriano ''Orso''
       Bikers (ed altra gente)
      
Editore TiTiEsse  TTS (2002)

Come la maggior parte delle leggende affonda le sue radici nella storia, così “BIKERS (ed altra gente)” di Carlo Adriano approfondisce – superando stereotipi e falsi luoghi comuni – la dimensione reale di un Motorcycle Club, le leggi e i riti che regolano questo mondo affascinante ma, in realtà, poco conosciuto. Condividere una concezione della vita nella quale la moto, e tutto ciò che si collega al suo simbolismo, assume un valore fondamentale.
Un libro inedito, che inneggia alla libertà, allo spirito di fratellanza ed al nomadismo tipici dei bikers, con una galleria di personaggi e di situazioni che danno voce ad emozioni profonde. Un libro che non dovrebbe mancare nella biblioteca di ogni vero motociclista. Per info e acquisti, contattare l'autore all'indirizzo orsokmc@yahoo.it , oppure  C.P. 51 10023  Chieri (TO).

 

 

 

    Giuliano Musi
       Il giro del mondo di Tartarini e Monetti
      
Minerva Edizioni

Dal settembre 1957 al settembre dell'anno seguente due uomini, Leopoldo Tartarini e Giorgio Monetti si lanciarono in un'impresa eccezionale per l'epoca: il giro del mondo, in sella a due Ducati 175, attraversando tutta l'Asia, Australia, percorrendo la cordigliera delle Ande per poi risalire l'Africa  e fare ritorno, passando per climi, situazioni, territori spesso ai limiti della praticabilità e della sopravvivenza. Leggere il bellissimo libro di Giuliano Musi (che sapientemente ci offre una analisi e visione completa dell'evento) è percorrere, conoscere, emozionarsi lungo le tante vicissitudini vissute dalla  coppia di piloti in un'impresa memorabile, irripetibile e dagli intensi contenuti umani.

 

 

 

    William Least Heat Moon
       Strade blu. Un viaggio dentro l'America 

       Einaudi, 509 pp., 1989

La situazione  di partenza di  "Strade Blu"  è forse la più canonica  tra quelle  presentate dalla letteratura americana. Come Ismaele, l'indimenticabile narratore di "Moby Dick",  che prende il mare  quando il suo spirito  è tanto turbato da fargli pensare al suicidio, William Least Heat Moon inizia il suo viaggio attraverso l'America quando il gelo dell'inverno, e quello dell'anima, sono tanto profondi che  "se non smetteva presto gli alberi sarebbero gelati fino al midollo  e sarebbero esplosi";  ma in un certo senso  la somiglianza finisce qui. William, di sangue misto, mezzo Sioux e mezzo bianco, giovane insegnante di inglese in una piccola università, dopo a
ver scoperto che il suo matrimonio è definitivamente fallito, e che è stato licenziato, si mette in viaggio  su un furgone  attrezzato  a camper  con mezzi  di fortuna.  Potrebbe essere un nuovo  "Sulla strada", ma non è così. A differenza del giovane Kerouac,  Least Heat Moon sceglie le strade secondarie, la piccola velocità, che è poi quello a cui cede sempre Kerouac. La sfida che  questo libro dai toni tranquilli  accetta  è di narrare di un viaggio intrapreso con la necessità di ricominciare a vivere  senza accedere  ad una chiusura mitica e simbolica, senza nessuna apparente rivelazione ed illuminazione.
Se l'impulso a viaggiare è la disperazione, quello che sostiene il viaggio nella sua fatica  è la curiosità che i nomi sulla carta geografica suscitano. Cosa potrà esserci in luoghi che si chiamano Remote (isolato), Simplicity (semplicità), New Hope (nuova speranza), Why (perché), Whynot (perché no)? Tra questi nomi e il paesaggio, sempre osservato  con lucida attenzione e senza sentimentalismi,  si dispiega la storia,  o meglio le storie.  In definitiva "Strade blu" è un buon libro, che merita di essere letto  e gustato a piccoli sorsi,  e che forse  contribuirà a ridurre, almeno un poco, la moda del viaggio in America, due settimane tutto compreso, per rivedere dal vivo quello che abbiamo già visto in TV.

 

 

 

    Lorenzo Miniati
       Il nuovo libro del Monster

       FBA, 96 pp., 2001

Grande personalità e buone prestazioni: due qualità che hanno trasformato il brutto anatroc
colo nel cigno motociclistico  che tutti conoscono: la Ducati Monster. A Bologna, racconta Lorenzo Miniati, non ci credettero subito e il "mostro"  nascosto nella scrivania di Miguel Galluzzi, il disegnatore italo-argentino, sarebbe rimasto un aborto se al salone di Colonia del '92 il primo prototipo non avesse conquistato pubblico e critica. Dal '93 al '99  ne hanno poi prodotte 62.680, la cifra  del successo.  Ancora oggi, nonostante gli anni,  la  Ducati  Monster continua  ad essere venduta, imitata (quante case hanno seguito l'esempio della Ducati...)  e soprattutto rielaborata.  Le versioni  della Monster  avevano portato  alla realizzazione di un primo libro della Ducati che adesso viene aggiornato con alcune delle proposte  più recenti.

E il fascino resta immutato: la Monster è ancora una moto che si adatta benissimo  alle libere interpretazioni dei preparatori che ricavano moto stupende,  vere opere d'arte da ammirare nei minimi dettagli per la cura con cui vengono realizzate. Il libro può essere richiesto direttamente a FBA, via del Larione 11A, 50126 Firenze, tel. 055/686649.

 

 

 

    Tiziana Barbieri
       Da costa a costa. Route 66: l'America infinita

       Pontegobbo ed., 2006, 72 pp.

Un viaggio attraverso il Midwest americano alla ricerca dell’identità di una nazione, nel cuore di una terra in cui tutto è tracciato, tutto è segnalato ma la meta si fa sempre più sfuggente e invisibile. Lungo una strada, la Route 66, che prima ancora che portare in un luogo reale conduce nella regione profonda dell’inconscio dove confluiscono le molte anime dell’America e del suo desiderio infinito. Con foto a colori.


       
    Storia della moto 

       Mondadori, 2001

Questo volume  dedicato alle moto  guida i lettori in un viaggio nel mondo delle due ruote. Ripercorre la storia delle Case più famose  e dei modelli che hanno fatto epoca,  dalle moto utilitarie che hanno motorizzato intere nazioni, ai bolidi che hanno trionfato  sui più celebri circuiti del mondo, alle moderne regine della strada. Viene delineata l'evoluzione dei motori a due e a quattro tempi e descritto lo sviluppo delle soluzioni adottate, dalle più semplici al
le più complesse, fino alla situazione odierna, che vede in strada modelli da oltre 150 cavalli e in grado di raggiungere  i 300 Km/h.  Il volume è illustrato  da numerose immagini  a colori.

 

 


    Valeria Manferto De Fabianis
       Motociclette
 
       White Star, 2007, 736 pp.

La motocicletta genera passioni. E non solo nei bikers alla Easy Rider o in chi vuole sentire il vento della velocità. È un modo di essere che ha sedotto l'arte, il cinema, la letteratura. La motocicletta è anche un rito: quello della vestizione, della preparazione accurata nell'indossare tuta, stivali, sottocasco, casco, pronti per affrontare l'asfalto e sentirne l'odore. Un rito che non fa distinzione di età, sesso o razza. Alle "dueruote" più belle, più famose, a quelle che hanno fatto la storia e a quelle che ne scriveranno il futuro è dedicato questo Cubebook: testi scritti da un giornalista specializzato e fotografie eccezionali raccontano l'universo della motocicletta, con l'entusiasmo di chi non la considera soltanto un mezzo di locomozione ma una compagna di viaggio
.


 

    Alessandra Castellani
       Mondo biker

       Donzelli ed., 1997,  120 pp.

Quella della motocicletta è una storia che attraversa mezzo secolo. Mondo Biker ne rico
struisce i passaggi dai primi scontri di Hollister, California, nell'estate del 1947, fino ai club organizzati dei giorni nostri, attraverso interviste, ricostruzioni storiche, ricerche bibliografiche. Partendo dai titoli dei giornali dell'epoca e dai film che sono stati oggetto di culto per intere generazioni di giovani, l'autrice riscrive la geografia di tutti i gruppi che hanno posto la moto al centro del loro stile di vita.

 

 

 

    Stefano Disegni
       Due ruote e una sella e la vita è più bella

       Oscar Mondadori, 1992

è la raccolta delle strisce disegnate da S. Disegni per "La Moto". Semplicemente spassosa! Ci si può ritrovare in più di una vignetta, tanto è aderente alla realtà. Menzione speciale per il "Kamasutra del motociclista".

 

 


    Melissa Holbrook Pierson
       Il Veicolo Perfetto - La motocicletta

       Guanda, 1997

Le donne in moto rappresentano sempre un argomento "delicato". Le due ruote sono state da sempre appannaggio quasi esclusivamente maschile, ma finalmente le ragazze stanno lascian
do il posto del passeggero  per passare a  quello  del pilota. Benvenute! Melissa Holbrook Pierson è una di loro  ed in questo libro spiega come sia nata la sua passione  per i motocicli, raccontandone storie ed aneddoti e parlando della sua Guzzi. è un libro davvero istruttivo e credo che debba diventare un classico della vostra motobiblioteca.



     Nando Pensa
       Il vero motociclista 

       Longanesi e C., 1973

Ero in giro con Chiara in un mercatone di mobili, dove le librerie vengono riempite di volumi vecchi. E vedo questo librino azzurro che mi fa l'occhiolino. L'ho preso con me  e alla cassa ho detto  che non volevo comprare mobili ma solo quel libro. Beh, me l'hanno regalato! Un vero gioiello con foto e disegni  (rigorosamente in bianco e nero) sulla storia delle due ruote
e delle gare motociclistiche.



    Ivan Battista
       Kentauros. Istinto e ragione nella psicologia del motociclista
 
       Pieraldo, 1995

Avete mai pensato seriamente  al perché andate in moto?  Questo libro riesce a dare delle ri
sposte davvero profonde. Da leggere, rileggere e meditare. In particolare, ho apprezzato il capitolo dedicato  al viaggio, perché credo (almeno vale per me) che sia il nocciolo della questione: viaggiare, muoversi, spostarsi, anche senza meta, per poi tornare...



    Donatello Bellomo
       L'uomo che cavalcava un sogno 

       Sperling & Kupfer, 1997

Molto romantico! Se nessuno  si offende,  direi che piace  di più alle motocicliste  che ai ma
schietti. Ambientato negli anni '20 in Lombardia, racconta di un meccanico-costruttore-pilota che in sella alla sua azzurra ed autopreparata Bulòn gareggia  diventando amico di Achille Varzi. Ovviamente c'è anche una bella storia d'amore.  Per certi versi è melenso,  ma la passione c'è...



    André Pierye de Mandiargues
       La motocicletta 

       Sperling Paperback, 1995

Per Harleyste e affini con velleità adulterine. La signora Rebecca, non paga del marito, scorrazza  tra  Svizzera e Germania con la sua HD nuova di pacca per incontrarsi con l'amante. Rombo e Trombo! Finale paradigmatico a sorpresa...

 

 


    Albert Saladini
       Harley-Davidson, uno stile di vita 

       Edizioni White Star, 2008

La Harley-Davidson occupa una posizione particolare nel panorama motoristico mondiale: é una griffe unica ed insieme  il simbolo della libertà su due ruote... Questo bel libro fotografico ne ripercorre la leggenda per immagini dando ampio spazio anche ai modelli custom, parte integrante del mito Harley. Per maggiori info e per acquistarlo online, vai alla homepage della casa editrice:  www.whitestar.it .

 


     Roberto Saporito
       Harley-Davidson, nove racconti per sentire una marmitta che canta nel deserto 

      
MilleLire, 1996
Ancora per Harleyste/i: nove raccontini sul mondo biker: ma saranno veramente così, duri e puri e bruti come ce li descrive il Saporito? E io che li credevo inguaribili fighetti modaioli, preoccupati più delle cromature e dell'effetto statico (come è meglio parcheggiarla davanti al bar? che si veda la fiancata o i fari? e se piove?) che del resto. Mah, sbaglierò... Tra i nove racconti, pregevole "Barcelona".



     Ferdinando Restelli
       Manuale semiserio del perfetto motociclista e della sua sventurata compagna 

      
Todaro Editore, 1997
Ideale  per fare un regalo ad una fidanzata riottosa a seguirvi o all'amico dotato di vaste possibilità finanziarie che, pur non capendo un cazzo di moto, si è comprato il ferro che voi desiderate da una vita. Per principianti desiderosi di emendarsi.  Contiene 8 itinerari gradevoli. Nel complesso, comunque, è un pò fiacchino.



    Franco Antonelli
       L'uomo che parlava con le moto 

      
FBA, I libri di moto italiane, 1999
Imperdibile per i guzzisti DOC! Valdamaro Forteguerri, il protagonista, imbianchino motociclista, da cacciatore e figaiolo impenitente si trasforma in marito affettuoso  e motociclista da corsa. L'amore per le Guzzi gronda dappertutto e le parti tecniche  dedicate alle trasformazioni  e alle elaborazioni  della moto  sono da addetti ai lavori. C'è molta moto ma poca vita reale, purtroppo. Infatti  al Valdamaro va tutto bene e ha tutte le fortune del mondo: moglie comprensiva  (lui si compra 4-5 moto e lei "bravo amore di più"), padre motociclista (che gli restaura le moto), amici geniali e simpatici... insomma un pò  troppo! Una sfiga, come a tutti, mai? Magari  è un messaggino  subliminale:  con  una Guzzi va sempre bene... la realtà è decisamente ben diversa! Alla fine il libro risulta un panegirico  della Guzzi d'epoca con appiccicato qualche ritaglio di vita finta.


 


   Joan Brady
       Dio su una Harley, Una favola spirituale

      
Ed. Sonzogno, 1995
Che dire? Il sottotitolo dice gia' tutto: è una favola in tono esistenzialista new-age in cui la protagonista (in cui si rispecchia l'autrice, penso)  passa da una condizione di  depressa/cicciotta/insoddisfatta ad una di belloccia/felice di se stessa, il tutto grazie a "Cristo" apparso, ovviamente, su una Harley; chissà se avesse avuto uno scooterone  sarebbe riuscito  nell'in-

tento !?!  Tutto sommato una lettura  per sentirsi meglio,  a patto di avere  la  parte sinistra del cervello non connessa.

 


   Roberto Patrignani
      Ti portero' a Bray Hill

      
Ed. Giorgio Nada, 1990
Bel libro  in cui Patrignani  mescola sensazioni e fatti,  ricordi e cronaca  sullo sfondo della sua partecipazione al Tourist Trophy dell'89. Colpisce la caratteristica  "Patrignanesca" di divagare continuamente, partendo da un fatto per arrivare a pensieri assolutamente lontani. D'altronde Patrignani è un motociclista, e quindi lui rende "letterale" null'altro che quello che noi si fa ogni domenica: partire da un punto per arrivare ad un altrove che non ha un'importanza significativa, importante è il percorso fra i due punti.

 


    I FUMETTI DEL JOE BAR TEAM, Editions Vent de l'Ouest, Francia
      
tomo n° 1: 1990, disegni di Debarre (Bar 2)
Cominciano  qui le straordinarie  "bandes dessinees" con le avventure di Guido "Pepé,  Joe, Ed la poignée e Jeannot: - dans les année '75 le Joe bar team écumait les routes -  Cominciano e lasciano  un segno  profondo  in tutti  quei  motociclisti non più giovani  che  avevano vissuto quegli anni:  quel senso  comunemente accettato  di una certa libertà anarcoide, che ingenuamente s'esplicava in una marmitta totalmente "aperta",  con strade non ancora pesantemente trafficate,  che faceva sì  che credessimo  che la moto  fosse un'arte di vivere. Le storie uscite prima sulla rivista francese Moto Journal  (fine anni '80;  in Italia arriveranno più tardi sulle pagine di Motosprint) fanno identificare un nuovo fenomeno: i motociclisti non sono più in larga parte  i ventenni,  ma persone oltre i 30 anni.   E' un passaggio importante,  e dato che non siamo più  negli idealisti anni '70 ma nell'era del marketing, verrà ben sfruttato dalle industrie del settore. E' difficile dire di più su un piccolo capolavoro: leggetelo, se possibile nell'edizione francese, dato che la traduzione italiana non gli rende giustizia.


    tomo n° 2: 1993, disegni di Deteindre (Faneo)
Debarre lascia,  forse  conscio  di  aver realizzato qualcosa che difficilmente  potrà  essere eguagliato; le storie si trasferiscono ai giorni nostri, ai personaggi (invecchiati) si aggiungono 3 giovani che crescono.  Il libro non è male,  bello nelle storie riguardanti il passaggio dai ciclomotori alle moto vere, metafora sui cambiamenti nel passaggio da  "ragazzi"  a  "giovani".


    tomo n° 3: 1995, disegni di Deteindre (Faneo)
Libro che non aggiunge nulla, comunque realizzato impeccabilmente, con la gag  memorabile del foglio di  "constatazione amichevole d'incidente" riportante l'affondamento di un battello.


    tomo n° 4: 1997, disegni di Deteindre (Faneo)
Nulla di straordinario, molte storie riguardanti il gruppo dei "giovani"  non direttamente legate alla moto. Francamente mi ha un po' deluso. Un amore finito? E invece no, perché...  è uscito:


     L'Enciclopedia imbecille della moto. Manuale del motociclista debuttante      _____

      Bidault/Bar2 1998

Per il Natale 1999 Lorenzo e Beppe si sono scambiati un pacchettino facendosi lo stesso regalo: questo libro! Decisamente divertente, dissacrante, spassoso, specie nelle parti dedicate alla classificazione dei tipi di motociclista  ed all'abbigliamento.  Pregevoli le finte ditate  di morchia in copertina.

 

 

 

    Ann Ferrar 
       Hear Me Roar

       J & P Cycles ed., 2001

Sui giornali di motociclismo si leggono sempre più spesso articoli riguardanti le esponenti del gentil sesso in sella alla loro moto, ma J&P Cycles ha fatto di meglio, pubblicando addirittu
ra un libro  dedicato alle donne  e alle loro moto. Il libro, che  si intitola  "Hear Me Roar"  è scritto da Ann Ferrar, fa un elenco dei club, dei siti e dei periodici dedicati interamente alle bikers. Inoltre racconta la storia, accompagnata da illustrazioni, delle pioniere da inizio secolo alle stunt-women ed enduriste di oggi.

 

 


     Roberto Saporito
        HD - Deserti e moderni vampiri

Non è esattamente un libro ma un opuscolo di 30 pagine in formato 14x10. Lo ritengo utile da portare dietro in quelle situazioni tipo "mezz'ora di fila alla posta", così invece di incazzarvi vi distraete per bene e niente stress. Ci sono in tutto 3 raccontini brevi. Stampa Alternativa a solo 1 Euro.

 

 


    AA.VV.
       L'Italia in moto - Sulle strade più belle 

       Touring Club Italiano, 2006, 282 pp.

L'Italia è terra ideale per viaggiare in moto: clima favorevole, a ogni curva ricchezza di cultura e paesaggio, strade da fare invidia a mezza Europa. L'Italia in moto propone gli itinerari più belli che si snodano prevalentemente lungo l'arco alpino e la dorsale appenninica. Sperimentate e descritte tutte le aree mitiche: i tracciati di gare storiche, i passi di montagna classici, i punti di ritrovo, i motoraduni. Un volume ideale per il motociclista interessato al piacere della guida ma anche e soprattutto alla meta, che ama scoprire luoghi e strade ma cerca anche suggerimenti sulle deviazioni da non perdere, sulle possibilità di alloggio e sulla buona tavola. Completo di cartografie. In collaborazione con Curve e tornanti.

 

 

 

   
      Harley-Davidson  Repair Manuals
     
Clymer editore

Spesso amici bikers mi hanno chiesto di reperire i manuali di officina per le loro Harley. Questa è la gamma più completa di manuali per la riparazione e manutenzione per tutti i modelli H-D realizzati nell'arco di un secolo. Ad esempio: "Panheads" dal 1948 al 1965, in offerta a 25,46 dollari. Sono acquistabili tramite internet, ad esempio, sul sito BikeBandit sotto la voce Manuals and Tools .

 

 

 

    David  H.Jacobs Jr.
      Motorcycle Detailing
     
Editore Whitehorse Press

Se volete far splendere  di luce propria  la vostra motocicletta,  vi consiglio di leggere il manuale del catalogo Whitehorse Press interamente dedicato alla pulizia delle due ruote.  David H.Jacobs Jr. , l'autore, vi illustrerà le tecniche più efficaci, in modo scientifico e dettagliato, su come fare il bagnetto alla vostra creaturina meccanica.

 

 

Torna indietro